L'azienda - Pasta Laporta
5
page,page-id-5,page-template-default,,select-theme-ver-1.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
Chi Siamo
484311_10151325759340071_1097338113_n

Siamo il Pastificio Laporta, un’azienda la cui tradizione artigiana antica è nata con il primo Laporta. Abbiamo iniziato con la pasta fresca in provincia e regione per arrivare alla produzione di pasta secca nel 1979, anno in cui nacque “Il Mastropastaio Laporta”.

Valutate le prospettive di mercato e la concreta possibilità di inserirsi con successo all’interno di una ben definita nicchia di mercato, si decideva infatti di avviare un’attività produttiva di tipo manifatturiero nella produzione di pasta secca artigianale.

Questi i mezzi e il metodo che abbiamo utilizzato per conseguire i nostri prodotti:

  • Semola di grano duro con le seguenti e specifiche caratteristiche:
  • La granulometria, compresa tra i 250/300 micron;
  • Le ceneri, inferiori allo 0,80 g%
  • Il glutineinferiore all’11,02 g%;
  • Il colore con tonalità ambrate che ricordino il calore del sole mediterraneo;
  • Impiego di trafile in bronzo;
  • Essiccazione, lenta e naturale a basse temperature.

Tutte queste proprietà unite tra loro danno vita alla nostra pasta artigianale che, coperta da una patina rugosa, le conferiscono la particolarità di riuscire ad assorbire e trattenere il sugo.
Questo fa sì che la pasta della produzione del Pastificio Laporta sposi perfettamente tutti i sughi con i quali viene preparata, per poi essere gustata. Sì, gustata perché solo la pasta artigianale ha un gusto proprio e innato a differenza di quella prodotta industrialmente che acquisisce sapore solo in base al sugo con cui viene condita.

Mercati

Il Pastificio Laporta ha iniziato a commercializzare i propri prodotti in provincia e regione e solo nel corso degli anni, grazie all’esperienza maturata che ha consentito di portare il prodotto nelle grandi realtà Italiane della G.D.O., ha potuto finalmente raggiungere mete lontane, dove oggi il marchio Laporta è conosciuto e riconosciuto nel mondo.

Attualmente esportiamo il 70% della nostra produzione in oltre 20 Paesi del Mondo quali Usa, Canada, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia ecc.

La domanda crescente di pasta di qualità e il posizionamento raggiunto all’interno del mercato nazionale ed internazionale richiedevano un ormai inevitabile ampliamento che portava l’azienda a  programmare degli investimenti che nel 1999 hanno dato vita alla realizzazione di un nuovo opificio, che sebbene di dimensioni e caratteristiche industriali, non ha impedito al Pastificio Laporta di mantenere e garantire una produzione rispondente ai canoni della tradizione e della qualità, valori sui quali l’azienda ha sempre puntato.

mondo